Culture + Arts > Cinema

December 25, 2011

Vacanze di Natale: coprofagia natalizia

Andrea Beggio

VOTO: 666

Anche quest’anno il cinepanettone è ricoperto…. ma non di cioccolata.
In genere a questi spettacoli ci vanno le famigliole o gruppi di ragazzi in cerca di 2 ore di leggera spensieratezza…. SBAGLIATO!
Invito tutti gli interessati al cinema e alla cultura ad andare a vedere quest’ultimo “vacanze di natale a Cortina”.
Per una modica cifra si potrà assistere ad una dose di ultraviolenza culturale, maschilismo, sessismo e qualunquismo… ossia il patrimonio culturale dell’italiano medio doc.
La visione di questo spettacolo nelle sale cinematografiche, è impreziosita dalla possibilità di poter condividere questa esperienza estrema fianco a fianco con gli abituali consumatori di questa montagna di immondizia culturale.
Ma in sostanza quali sono le gag e le battute che fanno  ridere gli italiani e che li accompagneranno per mano verso un nuovo anno pieno di sacrifici e rinunce? Nessuna sorpresa: le fragorose e bovine risate sono causate da parolacce, insulti e prepotenze (eh già, proprio come nelle trasmissioni di approfondimento politico). Anche le mogli tradite reiteratamente sono molto comiche, mentre i mariti impuniti risultano da subito molto simpatici e brillanti. Pure gli omosessuali risultano estremamente comici e pittoreschi, salvo però i direttori di giornali scandalistici.
Insomma, i temi sono quelli della commedia degli anni ’70 chissà cosa direbbe Darwin a proposito di questo immobilismo antropologico.
Da segnalare anche la presenza di BLS per qualche scena girata in pusteria, confermata nei titoli di coda.

Ricordo infine a chi volesse provare questa  forte esperienza, di simulare delle fragorose risate, se i borg si accorgono della vostra presenza vi uccidono!

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.
  • Debora Ska · 

    Andrea, la Bls non ha dato un soldo al Cinepanettone, te lo posso confermare, le scene in Alto Adige sono state solo 1 giorno alla Stazione di Dobbiaco e 4 giorni inVal Senales, la Bls è stata semplicemente citata!
    Ma anche se ci fosse una partecipazione non ne vedo il problema, la Bls nel settore cinema è una Filmcommission e finanzia progetti diversi, sia per qualità: film d’autore, progetti documentaristici, film sperimentali……..che per altre motivazioni, altri generi di film, serie tv, doc….la Filmcommission non è un luogo di censura! Ovviamente si può condividere la tua critica nei confronti di certi Film, per il quale tra l’altro ho lavorato per ben 4 mesi, ho abbattuto i miei pregiudizi riguardo al tipo di film, mi è stato offerto un ruolo in produzione, alla fine si può imparare molto da una produzione come la Filmauro, ci sono anche aspetti positivi che esulano poi, dal contenuto del film!
    Io sono molto contenta di aver fatto questa esperienza! Poche risate dietro le quinte e tanto lavoro, un sistema organizzato e complesso che è diventata una produzione “grossa” , facendo i cinepanettoni ma anche molti altri film, sia come produttrice che come distributrice anche in America, il cinepanettone è una trovata che ha funzionato per anni, ma che ha un suo pubblico ben preciso, con un periodo di vita nelle sale molto breve………insomma bisognerebbe guardare vari aspetti riguardo al genere di film e soprattutto non dimentichiamoci che è un ritratto abbastanza veritiero di una parte della nostra Società, questo è l’aspetto più triste, non il cinepanettone in sè, fra un pò di anni credo,questi film saranno dei veri e propri “cult” e se avremmo modo ne riparleremo!

    ciao Debora