Music

December 20, 2011

Alegre Correa a Bressanone, melting pot musicale doc da non perdere.

Luca Sticcotti

Quello di dicembre, si sa, è un mese disgraziato per i fruitori di buona musica dotati di mente aperta. Al di là delle pochissime eccezioni seppur significative di norma ci si dibatte infatti tra gospel patinato di terza categoria, ottoni di natale, cori stonati, in una rincorsa al kitsch che non risparmia nessuno e che si conclude in gloria con i valzer di Strauss.
A più riprese il sottoscritto è stato tentato a ricorrere ai tappi per orecchie in vendita nella biblioteca dell’università, in uno di quei tipici distributori a moneta in cui girando la rotellina di solito cascano a terra chewing gum al colorante, palle in plastica contenenti stupidaggini o palline magiche multicolore che schizzano ovunque.

Per consentire dunque alle palle, giusto per rimanere in tema, di sospendere per lo meno per un paio d’ore il loro vorticoso moto, mi ritrovo allora a sollecitare i più volenterosi a recarsi mercoledì 21 al Dekadenz di Bressanone per assistere ad un concerto che promette di essere un vero e proprio toccasana .
Ospite della taverna in via Angelo custode saranno infatti ben due ex componenti del Syndicate di Joe Zawinul; si tratta del chitarrista brasiliano trapiantato a Vienna Alegre Correa e del percussionista marocchino Aziz Sahmaoui. Insieme al violinista Klemens Bittman e al bassista Alene Wade i due reduci dal melting pot musicale di cui si fece ambasciatore per decenni Zawinul, si produrranno in una performance che garantisce fin dalla partenza un altissimo tasso di interesse. Il brodo primordiale che fuse jazz, rock, musica etnica, ma ancor più sonorità acustiche provenienti da tutto il mondo ed elettronica usata in maniera sapiente, dunque per una serata farà tappa a Bressanone.
L’auspicio è che molti appassionati lo premino con la loro presenza ed anche che finalmente qualche musicista locale finalmente vi si avvicini, dopo decenni dedicati ad inseguire mainstream di vario genere.

L’appuntamento all’Anreiterkeller è per le ore 20.30. I posti sono pochi, meglio prenotare scrivendo a karten@dekadenz.it, telefonando al 0472 836 393 o presentandosi per tempo alla cassa di Obere Schutzengelgasse 3/a (a partire dalle ore 19).

Fateci sapere com’è andata.

 

 

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.