Josef > Nature

December 17, 2011

Bruggerwirt, Anterselva

Franz

La soleggiata valle di Anterselva si dirama da Valdaora puntando verso nord. Il suo fiore all’occhiello è il laghetto omonimo, da dove la strada inizia a inerpicarsi verso il passo Stalle (2052 m) per ridiscendere nell’austriaca valle di Defereggen. Ad Anterselva di Mezzo, che come suggerisce il toponimo si trova a metà vallata, si trova la nostra meta.

Situato di fronte alla chiesa, lungo la vecchia strada principale, il Bruggerwirt è composto da un grande edificio con tetto a padiglione e scala esterna per accedere alle camere e da un annesso più recente. All’interno si cela la “Apostelstube”, pregevole ambiente datato al 1835, le cui pannellature lignee sono decorate da grandi immagini dei santi apostoli. Di primo acchito, più che in un’antica sala di osteria, sembra di entrare in un luogo sacro. Ma un buon bicchiere di vino, il cibo squisito e uno scambio di battute con l’affabile padrone di casa fanno svanire rapidamente ogni soggezione. A mezzogiorno la sala da pranzo si riempie di lavoratori, la domenica, dopo la messa, arrivano invece i paesani per bere qualcosa e giocare a carte. Dal Bruggerwirt sono passati molti nomi illustri. Claudio Magris, scrittore contemporaneo, germanista e senatore italiano, frequenta l’albergo da oltre quarant’anni, e anche il romanziere e drammaturgo svizzero Max Frisch veniva spesso qui a mangiare. All’attività ricettiva fanno da complemento un’azienda agricola e una malga situata nella valle di Defereggen, sul versante alpino tirolese, dove vengono condotte le mucche per l’alpeggio estivo.

Il menu all’insegna della cucina contadina riserva piatti gustosi come la minestra rustica (crema di farina abbrustolita con pezzetti di pane di segale secco), la zuppa d’orzo, il manzo all’agro e canederli di tutti i tipi, oltre alle Hauswurst (salsicce della casa) preparate con carne bovina e suina dell’allevamento di proprietà. Il titolare Simon Niederkofler ha trovato nella moglie Adriana – un’italiana felicemente trapiantata in Alto Adige – un’appassionata cuoca di torte. La piccola carta dei vini annovera le maggiori varietà locali: Lago di Caldaro, Santa Maddalena, Schiava Grigia, Lagrein, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Gewürztraminer.

Centro Biathlon di Anterselva

Anterselva è una mecca del biathlon e ogni anno ospita gare di coppa del mondo che richiamano decine di migliaia di spettatori. Quando non ci sono competizioni, lo stadio è accessibile agli appassionati che possono cimentarsi nel tiro a segno con la carabina. La zona sportiva è aperta ai visitatori anche d’estate. Inoltre, a poca distanza si trova l’incantevole lago di Anterselva, con le sue acque smeraldine in cui si riflettono scure foreste e vette imponenti; il piccolo gioiello può essere ammirato compiendo una facile passeggiata circolare (1.5 ore). Info: www.biathlon-antholz.it

Informazioni
Albergo Ristorante Bruggerwirt, famiglia Niederkofler,  39030 Anterselva di Mezzo. Tel. 0474 492120, www.bruggerwirt.it. Non fa ferie, chiuso il gio (tranne a Natale e in estate). 35 coperti nella Stube e 20 sulla terrazza, 20 camere arredate con cura.

Tratto dal libro:
Oswald Stimpfl
Antiche Osterie e Locande in Alto Adige
Folio Editore 2011
ISBN 978-88-6299-028-8
Disponibile in libreria

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Nature