Franz TV

December 12, 2011

Music as painting. Un incontro con Marco Stagni e Alessandro Del Pero

Anna Quinz

L’arte, spesso e per fortuna, funziona come un luogo d’incontro. Superando la categorizzazione dei generi e le classificazioni, si incastra in quei significativi interstizi che si formano tra un modo di esprimere e l’altro, e crea nuove forme e nuovi significati. E poi diventa, anche, luogo fisico, in cui questi interstizi si svelano e si mostrano. In modo alla fin fine semplice. Perché l’arte, credo, ha valore quanto più riesce a vivere ed esprimersi con semplicità. Nell’accezione buona e pura del termine. Questa introduzione per raccontare un piccolo semplice, nell’accezione buona del termine, incontro tra artisti, che si svolgerà il 15 dicembre in un luogo fisico, un atelier. Qui dalle 19, arte visiva, nello specifico la pittura di Alessandro Del Pero, e musica, quella al contrabbasso di Marco Stagni dialogheranno tra loro e tutti noi, potremmo ascoltare. Alessandro Del Pero è un giovane pittore (architetto di formazione), che, alla vecchia maniera dei grandi, dipinge pennello alla mano, ritratti umani e extraumani, riconoscibili nei tratti decisi e nei colori delicati, oscillanti tra quelle tinte pastello così abitualmente difficili da associare a immagini forti come le sue. Marco Stagni invece è un eclettico musicista, che ha collaborato e collabora con alcune delle più importanti band altoatesine, ma non solo, mettendo nelle mani del pubblico che lo ascolta, la sua carica energetica e la sua coinvolgente poliedricità. Il 15 dicembre dunque, dalle 19, lo studio di Alessandro (Via Portici 49), così come lo vive ogni giorno nel suo lavoro di pennello e colori, aprirà le sue porte a tutti coloro che desidereranno entrarvi. Qui Marco suonerà e l’incontro tra le arti avrà una sua ideale, semplice, realizzazione.

Franz ha incontrato i due artisti, per scoprire qualcosa di più, del loro lavoro, dell’evento del 15, dell’unione che fa la forza, dell’arte.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are 2 comments for this article.
  • benno simma · 

    ebbene sì, scavando sotto sotto, percorrendo vie secondarie per evitare la grande migrazione padana che versa ogni natale ettolitri di vin brulè sui cubetti di porfido nel centro di talfer-city, devo ammettere: franz e la sua detective ann hanno scovato un’altra chicca nei meandri di questa giungla dolomitica: mark and alex, magnifico duo di “sintesi” artistica. angels bass & flying brush. complimenti