Culture + Arts > Cinema

December 5, 2011

DOCU.EMME a Merano: La sorella della mia amica

Andrea Beggio

Dal 11/10/11 al 14/12/11 a Merano presso il centro della cultura si tieneDOCU.EMME: una rassegna dedicata al documentario contemporaneo. Il 30 novembre ho avuto il privilegio di assistere alla prima di: la sorella della mia amica di Cornelia Schöpf e Federico Campana.

La trama: Ute è una ragazza di 17 anni che in seguito a un grave incidente si ritrova improvvisamente a essere una persona disabile. Un evento così sconvolgente mette in discussione i rapporti familiari e d’amicizia delle persone che la circondano e nulla, nella sua vita, rimane più com’era prima.
Partendo dal rapporto di amicizia con la sorella di Ute i due giovani registi iniziano un delicato lavoro di documentazione che, riesce a farci entrare in contatto con una famiglia.
La bravura di un documentarista non sta in ciò che si riesce a rubare dal mondo reale con la propria videocamera, ma al contrario dalla capacità di sapersi fermare e i nostri due autori lo fanno in modo tale che per lo spettatore diviene un membro della famiglia e non un ospite inopportuno.
Un lavoro che parla col cuore e non con la pancia, tanto che al termine della proiezione molte persone erano sinceramente interessate alla salute di Ute.
Girato fra Vienna e la val Venosta il documentario racconta molto utilizzando immagini suggestive che ricordano le atmosfere dei film scandinavi.
Complimenti a questi due giovani autori locali sperando che il loro bel lavoro possa avere la visibilità che merita.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Cinema