Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Cinema,Culture + Arts

DOCU.EMME a Merano: La sorella della mia amica

05.12.2011
Andrea Beggio
DOCU.EMME a Merano: La sorella della mia amica

Dal 11/10/11 al 14/12/11 a Merano presso il centro della cultura si tieneDOCU.EMME: una rassegna dedicata al documentario contemporaneo. Il 30 novembre ho avuto il privilegio di assistere alla prima di: la sorella della mia amica di Cornelia Schöpf e Federico Campana.

La trama: Ute è una ragazza di 17 anni che in seguito a un grave incidente si ritrova improvvisamente a essere una persona disabile. Un evento così sconvolgente mette in discussione i rapporti familiari e d’amicizia delle persone che la circondano e nulla, nella sua vita, rimane più com’era prima.
Partendo dal rapporto di amicizia con la sorella di Ute i due giovani registi iniziano un delicato lavoro di documentazione che, riesce a farci entrare in contatto con una famiglia.
La bravura di un documentarista non sta in ciò che si riesce a rubare dal mondo reale con la propria videocamera, ma al contrario dalla capacità di sapersi fermare e i nostri due autori lo fanno in modo tale che per lo spettatore diviene un membro della famiglia e non un ospite inopportuno.
Un lavoro che parla col cuore e non con la pancia, tanto che al termine della proiezione molte persone erano sinceramente interessate alla salute di Ute.
Girato fra Vienna e la val Venosta il documentario racconta molto utilizzando immagini suggestive che ricordano le atmosfere dei film scandinavi.
Complimenti a questi due giovani autori locali sperando che il loro bel lavoro possa avere la visibilità che merita.

SHARE
//

Tags

centro per la cultura merano, Cornelia Schöpf, die Schwester meiner Freundin, docu.emme, documentario, documentario contemporaneo, dokumentarfilm, Federico Campana, La sorella della mia amica, Mairania 857, zeitgenössischer dokumentarfilm
ARCHIVE