Culture + Arts > Literature

November 30, 2011

Incontro con Enrico Brizzi a Bolzano

Reinhard Christanell

Enrico Brizzi è uno degli autori italiani più celebri e celebrati. Ha esordito giovanissimo, appena ventenne, con un libro entrato

di prepotenza nell’immaginario collettivo giovanile, Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Negli anni successivi, dopo altri testi importanti quali Bastogne nel 1996 e Tre ragazzi immaginari nel 1998, ha intrapreso, nel vero senso della parola, un percorso letterario e umano del tutto inaspettato ma sicuramente tra i più interessanti della letteratura italiana.

Si è infatti dedicato, accanto alla scrittura, al cammino, attività che lo ho portato a percorrere – a piedi – molte vie secolari quali la Francigena, la Roma-Gerusalemme, l’Italia dall’Alto Adige alla Sicilia per ricordare i 150 dell’unità del paese. Le lunghe camminate hanno ispirato libri, film e guide quali Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall’Argentario al Conero e Italica 150.

Alla innovativa “via geografica”, Brizzi ha accompagnato un secondo filone (croni-)storico, con romanzi dedicati alla vita – pubblica e privata – italiana dell’ultimo secolo, da L’inattesa piega degli eventi a La nostra guerra, da La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco a La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio.

Enrico Brizzi sarà a Bolzano (Nadamas) venerdì 2 dicembre (ore 18.30 – 20.00) ospite della rassegna Il cantiere delle parole. A seguire, dopo la presentazione del libro, alle ore 22.00, presso il Filmclub (sala3), ci sarà la proiezione del film-documentario ITALICA 150-VIAGGIO A PIEDI DALL’ALTO ADIGE ALLA SICILIA firmato da Enrico Brizzi insieme alla regista Serena Tommasini Degna. Free entry.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.