Franz TV

November 27, 2011

Italy love it or leave it. Intervista a Gustav e Luca

Anna Quinz

Ah, l’Italia… Bel Paese di poeti e cantanti, di calciatori e commissari tecnici, di politi e politicanti, di belle donne e latin lover. Ma oggi, in Italia vale ancora la pena di vivere? O, vista la conti

ngenza politica e sociale, e meglio fuggire altrove? Dal salotto romano di casa loro, Gustav e Luca se lo sono chiesti, e cosi sono partiti “a cavallo” della piu italiana delle italiane, la gloriosa 500, per un road trip lungo lo stivale, per scoprire pregi e difetti della nostra Italia, e per decidere poi se rimanere o trasferirsi, nella libera Berlino. Ma chi sono Gustav e Luca? Gustav e Gustav Hofer, originario di Sarentino, giornalista per Arte, Luca e Luca Ragazzi, romano, giornalista e critico cinematografico. Sono una giovane coppia, e qualche anno fa hanno deciso di cimentarsi nell’arte del documentario, sfornando prima l’intelligente “Improvvisamente l’inverno scorso”, sul tema dei Dico, tanto attesi e mai ottenuti, e quest’anno il geniale “Italy. Love it or leave it”, di cui sopra. Un road trip si diceva, che con ironia, delicatezza e obiettivita, racconta l’Italia di oggi, attraverso voci e storie di chi la rende il Bel Paese che e. Da Andrea Camilleri a Nicki Vendola, dal testimone di giustizia siciliano all’operaio Fiat, volti e parole che non solo descrivono problemi, ma che soprattutto costruiscono una sincera e spassionata dichiarazione d’amore verso il nostro paese. Il documentario scorre veloce e brillante, scandito dai kilometri macinati dalla 500, e i due protagonisti, Luca e Gustav, appunto, interpreti di se stessi, costruiscono un dialogo aperto, giustamente critico, ma anche appassionato. Gustav, da buon altoatesino e “lo scettico”, la rappresentazione di chi, da questa Italia vorrebbe fuggire. Mentre Luca e “l’innamorato”, che l’Italia la vorrebbe difendere, anche laddove i problemi, come a Napoli, per fare il piu scontato degli esempi, saltano all’occhio. Ma poi, alla fin fine, cio che davvero salta all’occhio in questo piccolo documentario-gioiello, e la schiettezza dello sguardo con cui i due osservano intorno a se, e con cui, via via, sono capaci di smontare le proprie posizioni, i preconcetti, i pregiudizi. L’Italia, protagonista assoluta del film, viene dunque svestita e rivestiva, e alla domanda iniziale, si finisce col darsi un’unica, ferma risposta.
Il documentario ha gia avuto un notevole, meritato successo, e questa sera 27 novembre, sara trasmesso su Arte alle 23.25 (repliche il 2 dicembre alle 1.10 e il 15 dicembre alle 14.45). Un’occasione da non perdere, per guardare il Bel Paese con altri occhi, anche dalla punta estrema in cui ci troviamo proprio noi quassu in Alto Adige.

www.italyloveitorleave.it

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are 4 comments for this article.