Culture + Arts > Visual Arts

October 6, 2011

Giornata del Contemporaneo a Museion,
con Sunday Best e Franzplatz

Anna Quinz

Questo sabato, 8 ottobre, il mondo dell’arte contemporanea sarà in piena mobilitazione. È, infatti, la settima giornata del contemporaneo, indetta da amaci – associazione dei musei di arte contemporanea in Italia, ed è anche e soprattutto l’occasione per aprire le porte delle proprie istituzioni museali al pubblico offrendo attività varie e “non curriculari”, per avvicinare, dialogare, creare idee e scambi di idee. In Trentino Alto Adige, questa giornata vede uniti da un’ellissi ideale, i quattro musei regionali, Kunstmeranoarte, Museion, Fondazione Galleria Civica di Trento e Mart, che uniti da una vicinanza geografica e da medesimi intenti, hanno creato una vera e propria artline che collega e congiunge.

Ricorda Letizia Ragagli, direttrice di Museion, che queste quattro istituzioni, non solo in occasione della Gironata del contemporaneo, collaborano tra loro, non si fanno la concorrenza, ma anzi, creano una rete vera, una linea in costante movimento ellittico e circolatorio, per far sì che soprattutto nasca un efficace scambio di energia. Questa giornata dunque, deve e vuole essere realmente un momento partecipato dalla gente, un luogo e un tempo aperti, vivi. E lo scopo comune, secondo Annalisa Casagranda, referente per il Mart, è quello di tentare, insieme, di avvicinare le persone al contemporaneo, non solo garantendo l’ingresso gratuito ai musei, ma anche e soprattutto creando incontri e scambi tra un mondo considerato a torto esclusivo appannaggio degli addetti ai lavori e le persone che, a sorpresa, si rivelano curiose e attente.

Dunque tante le inziative proposte, da Merano che inaugura una mostra di architettura (La stalla in disuso), apre gli atelier dei suoi artisti e dedica uno spazio alla performance; al Mart di Rovereto che spalma la giornata del contemporaneo su un intero week end, offrendo workshop, incontri e spettacoli; passando per Trento, dove alla Galleria Civica inaugurerà la mostra di Netko Solakov e Museion a Bolzano, dove laboratori e visite guidate apriranno a grandi e piccini il museo. Sempre a Bolzano, alle ore 15.00, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di arte e archeologia. In occasione dell’anniversario della scoperta di Ötzi e della mostra di Hans Winkler a Museion, l’artista accompagnerà il pubblico al sito archeologico fittizio lungo le passeggiate del fiume Talvera, dove ha ricreato la fuga della famosa mummia. Per l’occasione verrà anche presentato il nuovo libro d’artista di Winkler sui tatuaggi della mummia del Similaun “Die Tätowierte Steine” (le pietre tatuate). E poi Franz, che porterà nella piazza antistante il museo la sua FranzPlatz, dove alcune proiezioni video in live set, racconteranno gli atelier e le gallerie aperte della città aderenti alla giornata del contemporaneo, mixandole con immagini della città. Per dire quanto poi, le piazze, fisiche e mentali siano tra loro collegate e vicine, e quanto, soprattutto a Bolzano, le distanze siano una questione assolutamente relativa.
E per finire, buon cibo e buona musica, per accompagnare i visitatori, con un live set dei dj Sunday Best, che per l’occasione diventa uno specialissimo Saturday Best.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.