Culture + Arts > Visual Arts

June 17, 2011

La classe dell’arte: si torna tra i banchi per raccontarla

Anna Quinz

Da martedì 21 giugno (e poi in autunno) al Centro Trevi si torna tra i banchi di scuola. Ma senza cattedra, senza voti e senza note sul registro. La classe dell’arte è un progetto a cura di Paola Tognon (curatrice, critica d’arte contemporanea e collaboratrice di Franz. Ndr) e promosso dal Dipartimento all’edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano, che vuole fare riflettere, Così, 5 ospiti (tra cui uno altoatesino) alla volta si avvicenderanno tra i banchi allestiti al Centro di via Cappuccini, e racconteranno le loro esperienze personali nel grande e variopinto mondo dell’arte.

Si parte martedì, appunto, con un incontro sul tema collezionismo e mecenatismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri, o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?
A queste e a tanti altri interrogativi, senza pretese cattedratiche, risponderanno i cinque ospiti della prima classe: Antonio Dalle Nogare, collezionista, Bolzano; Andrea Fustinoni, collezionista, Santa Margherita Ligure; Maurizio Morra Greco, collezionista e ideatore della Fondazione Morra Greco, Napoli; Adriana Polveroni, giornalista e critica d’arte, Roma; Giovanni Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara di Bergamo, prestatrice della Collezione di Federico Zeri ora allestita al Museo Diocesano di Bressanone nella mostra: “Il capolavoro non esiste”.
Un dialogo aperto e “leggero” per trattare però temi di assoluta attualità, cercando di coinvolgere non solo gli esperti di settore, i collezionisti e gli operatori, ma anche i giovani (che troppo spesso a questo tipo di iniziative, ahimè, latitano), gli studenti, gli appassionati, i pensionati, i semplici curiosi.
Perché, diceva Leo Longanesi, “l’arte è un incidente dal quale non si esce mai illesi”.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.