Culture + Arts > Visual Arts

June 10, 2011

Esplode il cinema alla Galleria Civica di Trento

Cristina Pucher

Silver Summer Program e’ un articolato programma estivo che si sviluppa fino al 28 agosto 2011 e che trasforma la Fondazione Galleria Civica di Trento in una serie di sale cinematografiche e in un centro di riflessione sullo spazio proiettivo e immaginifico del cinema. Inserite in questo programma estivo, la Fondazione Galleria Civica – Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento in collaborazione con il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto presenta Stage Archive, la prima mostra personale in istituzioni pubbliche italiane dell’artista italo-tedesca Rosa Barba, mentre in collaborazione con Projects Arts Centre di Dublino e Kunsthaus Charlottenburg di Copenhagen presenta The Repetition Festival Show, la prima mostra personale in un’istituzione pubblica italiana dell’artista tedesco Clemens von Wedemeyer.

Rosa Barba (Agrigento, 1972) e Clemens von Wedemeyer (Göttingen, Germania, 1974) sono due tra gli artisti più rappresentativi e affermati della loro generazione. La doppia mostra si sviluppa all’interno della Fondazione Galleria Civica di Trento abbracciando ed intrecciando i lavori di entrambi gli artisti tra cinema, suoni, testi e arte visiva.

Stage Archive, “Palcoscenico-Archivio” di Rosa Barba si sviluppa intorno ad  un lavoro di approfondimento e di studio presso gli Archivi Storici del Mart di Rovereto su documenti del periodo futurista e consiste nella presentazione della re-interpretazione dell’artista di varie opere futuriste che si confondono fra passato, presente e futuro, come motore attivo dell’immaginario, come fonte di nuove narrazioni, come palcoscenico. Stage Archive si sviluppa in entrambe le sedi delle due istituzioni: il Mart di Rovereto e la Fondazione Galleria Civica di Trento che sembrano dialogare tra loro tra percorsi filmici di natura futurista e interventi inediti legati al concetto museale di archivio con diversi lavori di proiezione.

A sua volta, The Repetition Festival Show di Clemens von Wedemeyer assume la forma di un vero e proprio festival cinematografico allestito negli spazi della Fondazione in cui sono proiettati i quattro principali film-installazioni dell’artista: Against Death, Interview, Found Footage, 2009 appartenenti al grande progetto The Fourth Wall; Otjesd & The Making of Otjesd, 2005; Occupation & The Making of Occupation, 2002 e Von Gegenüber (From the Opposite Side), 2007.

Le singole proiezioni si svolgono secondo un calendario prestabilito da maggio ad agosto e cambiando periodicamente rendendo la mostra una grande video-installazione in continuo mutamento, in progress, che potrà essere visitata più volte dal pubblico sempre in maniera inedita.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.