Culture + Arts > Cinema

April 28, 2011

Ecco L’altra verità Il solito, grande Loach

Andrea Beggio

VOTO: 9

Frankie e Fergus amici da sempre, condividono quasi tutto. Decidono persino di unirsi ad una squadra di contractor a Baghdad e, mentre Fergus abbandona la vita nelle zone di guerra in Iraq, Fr

ankie vi troverà la morte in circostanze alquanto strane. Unito all’amico da un indissolubile amicizia e “corroso” da un profondo senso di colpa, Fergus inizierà ad indagare sulla morte di Frankie. Anche se molto distante dalle sue classiche tematiche, legate per lo più al mondo operaio, Ken Loach riesce a costruire, su una trama quasi da thriller, un altro potentissimo film di denuncia. Decide qui di trattare il tema della guerra imperialistica quale quella nel medio oriente, e che, particolarmente in questo periodo, sta sta assumendo sempre più le forme di un conflitto necessario e perenne.

Forse per svegliarci dall’assuefazione mediatica nei confronti di queste tematiche, Ken Loach ci fa entrare nel perverso mondo delle agenzie private di mercenari sempre in cerca di lucro e profitto nei territori di guerra. L’attacco di Ken Loach alle politiche belliche di quasi tutte le democrazie occidentali è più forte e chiaro che mai; in questo gioco, come nel gioco del capitalismo, sono pochissimi a trarne vantaggio. I morti che questa partita lascia lungo la strada sono molti: iniziando dai civili uccisi, spesso senza motivo, dagli inutili raid compiuti da ottusi soldati professionisti o, peggio, da ancor più incontrollabili compagnie di contractor. Nella vicenda narrata anche le vite degli stessi mercenari sono nulla di fronte alle preziose commesse e, un pò come lamentavano i movimenti afroamericani sul fatto che anche in guerra sono sempre gli stessi a farne le spese, si intravvede anche qui come i contractor inglesi in cerca di una soluzione alla disoccupazione cronica, siano alla fine la carne da macello di cui il capitale si serve senza scrupoli per realizzare sempre nuove forme di accumulazione. Una violenza, quella raccontata, contro la quale alcuna azione potrà riportare pace e serenità a chi resta in vita.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Cinema