Culture + Arts > Performing Arts

April 24, 2011

Tanz ist Tanz. Ci racconti cos’è la danza per te?

Anna Quinz

Cos’è la danza? Quali pensieri, emozioni, suggestioni è capace di suscitare? Può essere un elemento significativo nella vita e nell’educazione delle persone? E la danza vista nei luoghi deputati, nei teatri, nei festiv

al, come viene percepita? E ancora, come è vissuta la danza, se è vissuta, nel quotidiano delle persone?
Passeggiando per le vie di Bolzano, abbiamo chiesto ad alcuni ignari passanti di rispondere a queste domande, per cercare di creare una mappatura, seppur non esaustiva, del vissuto e del percepito delle persone “comuni” nei confronti dell’arte di Tersicore. In occasione del primo spettacolo “di danza” della stagione della Fondazione Teatro Comunale di Bolzano “Spring emotions 2011″, Franz ha dunque raccolto testimonianze vere, quotidiane, semplici, ma affascinanti, perché ciascuno, di qualunque età, lingua o provenienza geografica, ha la sua danza.

E perché la danza, in fondo, è vita, è un’insieme di storie raccontate col gesto, è espressione di sé e della società… Ma più di tutto, citando il celebre coreografo Maurice Bejart, “La danza, un minimo di spiegazione, un minimo di aneddoti, e un massimo di sensazioni“.

A FRANZ PRODUCTION
Production management: Anna Quinz
Interviews: Anna Quinz, Kunigunde Weissenegger
Shooting & editing: Sarah Orlandi
Motion graphic: Matteo Moretti

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.