People + Views > Intruders

June 20, 2017

New Locals: un nuovo sguardo su Bolzano

New Locals

New Locals è quando novità e tradizione si incontrano. Quando ti trasferisci in un contesto completamente nuovo portandoti dietro il tuo passato, la tua cultura. Quando persone che da tanto tempo abitano quel mondo accolgono la tua freschezza e diversità.

Noi in primis abbiamo avuto questa occasione, siamo state accolte dalla città di Bolzano nel momento in cui abbiamo entrambe deciso di studiare nella sua Università, alla Facoltà di Design e Arti. Siamo Maria Calzolari e Beatrice Cera, veniamo una da Modena e l’altra da Vicenza.

Durante il semestre appena trascorso ci siamo concentrate su un progetto chiamato ‘New Locals?’, un’indagine intorno a chi appunto vive questo cambiamento di luoghi.

La nostra ricerca è cominciata sul campo: le strade di Bolzano. Per più di un mese abbiamo intervistato persone che incontravamo camminando che si fossero trasferite a Bolzano per i più svariati motivi – come nuovi studenti, insegnanti, immigrati, turisti – chiedendo loro di raccontare com’è vivere da new locals in questa città. 

Essere un New Local significa vivere sospesi tra due realtà. Ci si sente ancora molto legati alla propria terra d’origine, ma al contempo si cambia inevitabilmente, adattandosi alla cultura del posto in cui ci si trasferisce. Per questo l’identità di un new local non è completamente definibile.

Cosa migliorerebbe la condizione di queste persone, di cui anche noi, tra l’altro, facciamo parte?

Abbiamo creato un sito, www.weareallbolzaninis.it, per condividere le storie che abbiamo scoperto, per mettere luce su questa realtà così diffusa nella città di Bolzano. Le immagini che accompagnano le storie presentano dei pezzi mancanti. Nel sito sono inserite nella forma di gif nelle quali questi si alternano, per fare in modo che la figura si colga nella sua interezza, ma mai completa e mai stabile, per simboleggiare l’equilibrio tra origine e novità vissuto da un new local.

New local significa anche non conoscere fisicamente il posto in cui si vive. Per questo abbiamo inserito una mappa dove sono indicati luoghi che alcuni di loro ci hanno suggerito, per permettere a chi legge di trovare punti di orientamento alternativi nella geografia bolzanina. Alcune domande accompagnano le storie, spunti che permettono di pensare e poi condividere sul sito piccole riflessioni.

Siamo speranzose che questo contribuisca, anche di poco, a far sentire meno isolato chi, come noi, sta vivendo Bolzano da new local e che possa in qualche modo aiutare a definire la percezione che si ha della città da parte di chi la abita, local o new local che sia.

Facebook

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Intruders