Fashion + Design > Design

March 31, 2017

Alltag: tutti i giorni con Generi Misti

Mauro Sperandio
Impregnato di tradizione montana ma contemporaneo, radicato nel territorio ma capace di guardare lontano: sei designer del Trentino-Alto Adige portano il loro "bello quotidiano" al Fuorisalone.

Dal 4 al 9 aprile, il collettivo trentino-altoatesino Alltag sarà al Fuorisalone di Milano. Dopo gli abiti di Qollezione, i cucchiai di Gabi Veit , le ceramiche di Giovelab, i mobili di  Das Ganze Leben e i piatti di Othmar Prenner, tocca a Generi Misti raccontarci il suo “tutti i giorni”.

Tu chi sei?

Sono Ellis di GENERI MISTI: uno spazio fisico e virtuale. Un’officina di idee e laboratori. Un luogo per sognatori e creativi.

IMG_7645

Un colore, un materiale ed un profumo per descriverti…

Faccio fatica a dire il mio colore preferito, perché la scelta dei colori è parte essenziale del mio lavoro. Ho imparato ad amarli tutti e combinarli in modo sobrio o eccentrico. Amo le tinte naturali, che sono quelle che scelgo per me, ma non disdegno talvolta di mescolarle a toni forti.
Il materiale è certamente la lana. Sono da sempre in mezzo a pelli e tessuti, ma la lana è diventata ora il mio pallino. Pura, grezza, mescolata ad altre fibre è in grado di regalare sensazioni molto diverse.
Il profumo che mi descrive sa di muschio, l’odore del bosco bagnato. Un odore che ho nelle narici fin dall’infanzia. Un odore che, nonostante la vita in città, cerco nel mio tempo libero, perché è in grado di rilassarmi e di riportarmi alla dimensione alla quale appartengo: il bosco.

Cosa non può mancare nella tua quotidianità, nel tuo Alltag?

Nel mio Alltag non possono mancare i ferri circolari. : )

generi misti

Per cosa, invece, non c’è spazio?

Per la televisione. L’ho tolta da casa 8 anni fa e continuo a non sentirne la mancanza.

Ma il design, secondo te, a cosa deve servire?

Il design, oggi, deve servire per riflettere. Aprire un dialogo con la forma di un oggetto non significa solo giudicarlo per la sua estetica. E’ necessario capire la sua funzione, entrare in contatto con la materia e lasciarsi attraversare dall’emozione che si genera attraverso le mani.

Cosa porterai al Fuorisalone?

Al salone del mobile porterò la mia ricerca in materia di filati. Non solo lane, ma seta, lino ed anche carta! Ci sarà inoltre una piccola collezione per la casa e la persona, lavorata ai ferri da maglia.

GENERI MISTI è al Fuorisalone dal 4 al 9 aprile 2017, dal martedì al sabato 10-20 h, domenica 10-17h, in Via Palermo 8, Milano.

Foto: GENERI MISTI

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Design