More

December 14, 2016

La Banda dei Bandi: Oper.a 20.21 Fringe – bando di selezione per progetti di teatro musicale contemporaneo

Franz

Un progetto della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.
Direzione artistica. Matthias Lošek 
Scadenza: 08/02/2017

Il bando OPER.A 20.21 FRINGE ha l’obiettivo di selezionare tre progetti di teatro musicale contemporaneo da rappresentare a febbraio 2018 nell’ambito della stagione OPER.A 20.21 a Bolzano e/o a Trento.

OPER.A 20.21 FRINGE è rivolto a progetti di ogni forma di teatro musicale (opera, musical, danza, performance) e progetti interdisciplinari che siano tuttavia connotati da una forte impronta contemporanea, senza pregiudizio se sia essa nell’elemento musicale, nella messa in scena o nella rilevanza sociopolitica della sua drammaturgia.

I progetti dovranno prevedere l’esecuzione musicale dal vivo, non necessariamente da parte dei musicisti dell’Orchestra Haydn; è ammessa anche l’esecuzione con sola strumentazione elettronica, qualora operata in tempo reale.

Possono partecipare al bando singoli professionisti, team artistici e istituzioni con residenza, domicilio o sede in Trentino-Alto Adige o nel Land Tirol. Per i team artistici deve essere in possesso del suddetto requisito almeno uno dei componenti del team candidato. In alternativa al requisito di residenza/domicilio, per i singoli o per almeno uno dei componenti del team candidato è considerata la nascita in una delle suddette regioni o una presenza continuativa di almeno cinque anni per motivi professionali o di studio, da certificare.

Il progetto può consistere in messe in scena di lavori inediti, così come in nuovi allestimenti di composizioni preesistenti o di repertorio. Il progetto candidato non può essere già stato presentato nella loro versione definitiva nella regione TrentinoAlto Adige o nel Land Tirol. I candidati dei progetti selezionati si impegnano a garantirne la prima euro-regionale nell’ambito di OPERA 20.21 a Bolzano o a Trento.

Per la produzione e la messa in scena di due repliche nei giorni 23, 24 e/o 25 febbraio 2018 la Fondazione Haydn metterà a disposizione un budget massimo di € 25.000 e la disponibilità del Teatro per allestimento e prove a partire dal 14 febbraio 2018. Il progetto potrà inoltre includere concrete soluzioni di co-finanziamento attraverso sponsorizzazioni private, partnership o forme di autofinanziamento (budget massimo ammesso € 75.000,00).

In ognuna delle tre giornate di OPERA 20.21 FRINGE sarà prevista la messa in scena di uno o più progetti selezionati: requisito fondamentale sarà quindi la semplicità e velocità di montaggio e smontaggio per permettere una compresenza degli allestimenti durante le giornate di prove e spettacolo.

Il bando intero, tutte le modalità e i termini per la partecipazione trovi QUI

Info: production@haydn.it, +39 0471 975031 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.