Fashion + Design > More

July 18, 2016

La Banda dei Bandi: ULTRA fake VIOLET, an untrue story

Franz

“Avete mai visto avanzare il Nulla? Fa un rumore sordo, i colori sbiadiscono,il mondo sembra tremare, il regno della fantasia cade a pezzi (…) Fantàsia muore, perché la gente non sogna più, non ha più inventiva, né reazioni ed è proprio per questo che essa diventa preda del “Nulla” (from Neverending Story, Michel Ende)

ULTRA fake VIOLET è il contest che vuole contribuire ad arrestare il processo di sradicamento di un frutto antico dalla sua terra e dall’immaginario.
La Susina di Dro, frutto che dal 1452 caratterizzava una parte dell’Alto Garda, rischia l’estinzione a causa di logiche economiche e sociali che la stanno cancellando progressivamente dalla memoria di un paese.

Ma si possono davvero indurre gli agricoltori a preservare e ampliare la coltivazione di un frutto in estinzione partendo da una sensibilizzazione culturale?
Noi, di FIES CORE -hub cultura trentino- abituati ad utilizzare la cultura come strumento, ci vogliamo provare!

All’interno di ULTRA VIOLET, un progetto triennale del Comune di Dro che tocca ogni strato del sistema socio-politico-culturale, abbiamo individuato l’immaginario come detonatore per il risveglio dell’interesse, del fascino e delle potenzialità di un prodotto agricolo in via di estinzione: la Susina di Dro. Il contest chiederà di immaginare prodotti fantastici e inesistenti e di raccontarli attraverso i rispettivi packaging, campagne pubblicitarie, immagini, video atti a creare e diffondere un immaginario utopico, spettacolare e fantastico attorno a un frutto. Nutrendo il repertorio collettivo di immagini attraverso la creatività, provando a inventare storie e prodotti dagli esiti fantastici, vogliamo far riflettere su come sia necessario difendere le biodiversità e le caratteristiche uniche e speciali che fanno parte di un territorio. In “Neverending Story” per non far morire il Regno di Fantàsia, il giovane Sebastian deve dare un nome all’Imperatrice bambina e la gente di tutto il mondo non deve smettere di sognare e immaginare affinché il Regno non venga inghiottito dal grande Nulla. Così nell’universo speculare di ULTRA fake VIOLET chiamiamo a raccolta il talento e la fantasia dei creativi per non far morire un frutto antico reale e la sua storia.

L’immagine scelta per lanciare il contest è un’opera dell’illustratrice trentina Anna Deflorian: una ragazza mastica una bubble gum alla Susina di Dro e fa una bolla che magicamente si trasforma in un gigantesco frutto!­

Il bando:

Art. 1 – La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

Art. 2 – L’HUB Cultura FIES CORE lancia un contest per creativi, artisti, designer, pubblicitari, illustratori finalizzato alla sensibilizzazione di un intero paese, verso un frutto in estinzione.

Art. 3 – Oggetto del concorso è la realizzazione di packaging, campagne pubblicitarie, foto, immagini, manifesti di prodotti inesistenti atti a creare e diffondere un immaginario utopico, spettacolare e fantastico attorno a un frutto (reale) che rischia l’estinzione: la Susina di Dro. Per quanto riguarda il packaging sono ammessi prototipi in fase di progettazione o già realizzati.

Art. 4 – Il titolo del contest “ULTRA fake VIOLET”. In questo caso il neologismo italiano verrà usato per indicare la sostituzione di contenuti pubblicitari con immaginari fantastici atti a mitizzare la Susina di Dro, come sensibilizzazione per il recupero e la valorizzazione di un frutto antico.

Art. 5 – I partecipanti al contest, per la prima selezione, dovranno inviare a info@fiescore.it: 1 foto del lavoro per opere pittoriche bidimensionali e per prototipi packaging in fase di progettazione; 3 foto del lavoro se si tratta di packaging già realizzato; video e opere digitali entro e non oltre 15 settembre 2016 alle ore 12:00, specificando nella mail l’oggetto “ULTRA fake VIOLET”.

Art. 6 –  FIES CORE selezionerà tra tutte quelle pervenute, 15 opere/progetti per l’exhibit “ULTRA fake VIOLET” che verrà allestito dapprima per il Comune di Dro, e successivamente a Bologna nell’ambito di “EUTOPIA pratiche artistiche intorno a luoghi alimentari che non esistono ancora” del Centro d’Arte Contemporanea sulla Cultura Alimentare, per fortificare la mission del bando rispetto alla sensibilizzazione.

Art. 7 – Tra i 15 selezionati verrà inoltre attribuito un premio speciale di 1.000 euro offerti dalla cassa Rurale Alto-Garda.

Art. 8 – Opere e progetti inviati non saranno restituiti, FIES CORE si riserva di conservare per il Comune di Dro nell’archivio presso Centrale Fies Art Work Space, le 15 opere/progetti entrate a far parte dell’exhibit, nel caso si prospetti la possibilità di un riallestimento presso altre sedi

Art.9 – I partecipanti al contest sollevano FIES CORE da ogni responsabilità e per tutte le questioni che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento accidentale, lo smarrimento, il furto o incendio delle opere durante il trasporto, l’exhibit e la loro eventuale spedizione.

Art. 10 – Con la partecipazione al progetto e la consegna delle proprie opere l’autore trasferisce ai sensi dell’art. 2581 CC a favore di Fies Core tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento economico sulle stesse, in ogni forma e modo, nonché cede a questi ultimi la facoltà di poter apportare a proprio insindacabile giudizio tutte le modificazioni integrazioni, variazioni, alle opere cedute. L’autore altresì riconosce a favore di Fies Core il diritto esclusivo di diffusione, messa in commercio, riproduzione e cessione a terzi delle opere consegnate con rinuncia ad alcun compenso e consente senza alcuna riserva che Fies Core possano riprodurre le stesse in mostre, esposizioni, installazioni, cataloghi (cartacei o digitali) nonché diffonderle sul web tramite il sito della manifestazione e i social network ad esso collegati nonché attraverso qualsiasi supporto utile alla promozione del progetto di ULTRA VIOLET. La cessione di tutti i diritti non è soggetta a termine geografico e di durata e avviene a titolo gratuito. L’autore riconosce di non vantare ora o in futuro alcuna pretesa nei confronti di Fies Core anche nell’eventualità di un utilizzo delle predette opere da parte di terzi non autorizzati sollevando Fies Core da qualsiasi obbligazione di corrispondere alcun importo a titolo di risarcimento, indennizzo, ecc. al ricorrere di tali ipotesi.

Art. 11 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. Tutti i partecipanti sono invitati a entrare in contatto con la pagina ufficiale di FIES CORE su Facebook. Per informazioni scrivete a info@fiescore.it

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.