More

June 28, 2016

La Banda dei Bandi: Premio “NoN Corrispondenze” Residenza 2016

Franz

ART. 1 FINALITÀ
L’associazione Culturale Teatro PraTIKo C.R.A.T. Centro Ricerca Artistica Teatrale nell’ambito del NoN Festival indice il premio “NoN Corrispondenze”.
Teatro PraTIKo C.R.A.T. Centro Ricerca Artistica Teatrale in occasione di NoN 2016 (2–4 settembre 2016) al Passo Mendola, al confine tra Alto Adige e Trentino, intende contribuire a una produzione artistica che interpreti il tema dell’edizione 2016 “Corrispondenze”: il mettere in comunicazione oltre il confine e i confini, oltre lo spazio, oltre il tempo (un luogo dimenticato che diventa memoria). 
Tutte le opere/performance dovranno essere ambientate e interagire con gli spazi del Passo Mendola, sede del festival, e potranno riguardare i diversi linguaggi artistici. Le opere presentate dovranno essere inedite o nuove versioni riadattate appositamente per gli spazi del Passo Mendola.

ART. 2 TECNICHE
Il Premio è aperto a tutti gli artisti, gruppi e compagnie teatrali/danza senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. 
Ogni artista/gruppo può partecipare con un progetto: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc) graffiti e pitture murali opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici, fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali, video, film e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico. 
Ogni artista o gruppo di artisti può partecipare con performance o azioni teatrali che potranno essere realizzate con materiale di supporto fornito dall’artista, opere interamente realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: immagini, video, installazioni, performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, applicazioni per smartphone o tablet, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality, rapid prototyping ecc. 

ART. 3 GIURIA
La valutazione delle opere pervenute sarà effettuata da una giuria costituita da persone provenienti dal mondo delle istituzioni organizzatrici e partner, esperti ed operatori in ambito artistico e culturale.

ART. 4 PREMIO
Tutti i progetti pervenuti saranno esposti in una mostra in occasione del festival (2–4 settembre 2016).
La giuria decreterà un unico vincitore entro il 15 agosto 2016.
Il vincitore designato avrà la possibilità di: 
svolgere una residenza artistica di 1 settimana (26 agosto – 2 settembre 2016) presso il resort FeliZitas – Forest Chalet Resort di St. Felix in Alta Val di Non (www.felizitas-chalet.eu)
realizzare la propria opera all’interno del NoN a spese dell’organizzazione

ART. 5 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli artisti possono iscriversi entro il 15 luglio 2016 inviando direttamente il materiale in formato digitale o un link a info@metaart.it 

ART. 6 RESPONSABILITÀ
L’Associazione Culturale Teatro Pratiko e NoN festival, pur assicurando la massima cura, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso. 

ART. 7 CONSENSO
Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere a Teatro PraTIKo – NoN festival nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifica stilata dalla giuria. 
L’artista cede all’Associazione Culturale Teatro Pratiko e NoN festival, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L’Associazione Culturale Teatro PraTIKo, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Teatro PraTIKo e NoN festival, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. 
La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento e dello statuto dell’Associazione Culturale Teatro PraTIKo. 

www.metaart.it/156d356.html

Foto: NON (c) Ivo Corrà

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.