Rosengarten

April 11, 2016

CLAB comes to Rosengarten

Maximilian Mayr
La cooperativa sociale CLAB Bolzano apre un nuovo negozio in via de Lai 5.

In zona Rosengarten/Dodiciville apre il nuovo negozio di CLAB, cooperativa sociale Bolzano. Visto che “CLAB goes Rosengarten”, era il caso che franz facesse a CLAB gli onori di casa…

È una zona abbastanza vicina al centro, ma non essendo proprio centrale offre affitti sostenibili“, mi racconta Francesca Peruz, presidente di CLAB. “Era  per noi particolarmente importante essere vicino al centro, perché in viale Druso, dove si trova la nostra sede, non c’è tanto passaggio e non abbiamo uno spazio di vendita vero e proprio. Da ciò è nata  l’esigenza di avere un negozio con laboratorio, dove produrre e  vendere le nostre cose. Quando abbiamo trovato questo bel locale libero ci siamo subito resi conto che era ciò di cui avevamo bisogno. Le nuove realtà che stanno vivacizzando il quartiere ci fanno poi ben sperare.” Oltre a libri, riviste e cataloghi, la cooperativa sociale CLAB produce da anni cartoline, decorazioni o gioielli artigianali di alta qualità, fatti da persone svantaggiate.  CLAB Bolzano

Nel negozio in via De Lai si vendono prodotti esclusivamente realizzati da CLAB, ma c’è l’intenzione di aprire ad altre cooperative sociali che hanno una filosofia simile. Dice ancora Francesca:
“Al momento vendiamo oggetti creati dai nostri laboratori di cartotecnica, legatoria e sartoria. In un ambito completamente diverso, siamo anche attivi con uno studio grafico. Quasi tutti nostri prodotti sono fatti con carta o stoffa, sempre riciclabili e progettati da noi nei laboratori da persone con disabilità. Qualcosa viene prodotto qui in negozio, ma la maggior parte delle realizzazioni avviene però nel laboratorio di viale Druso. La nostra filosofia é: cose belle e di alta qualità, con basso impatto ambientale e un forte valore sociale, perché frutto del lavoro di persone svantaggiate.” clab4Quali progetti avete per il futuro?

Ci piacerebbe aprire ad altre cooperative o piccole realtà che non possono avere un negozio proprio, abbiamo già qualche contatto in questo senso. Vorremmo poi organizzare dei piccoli corsi dedicati soprattutto all’origami che è una delle tecniche che noi usiamo di più.I progetti a breve termine prevedono l’organizzazione di brevi corsi in occasione di serate con aperitivo o tè pomeridiani.”

CLAB Cooperativa Sociale
via De Lai 5
Bolzano
www.clab.bz.it
www.facebook.com/clab.coopsociale

Fotos by franzmagazine

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Rosengarten

No articles found, please try a different search term/filter.