Fashion + Design > Design

January 26, 2016

Restless Mirabilia. Le Wunderkammer nomadi di Studio Fludd al Mart di Rovereto

Allegra Baggio Corradi
Sara Maragotto, Caterina Gabelli e Matteo Baratto sono Studio Fludd, un collettivo multidisciplinare nato a Venezia nel 2008. Accomunati dal desiderio di esplorare il potenziale creativo nascosto della materia sia fisica che umana, Sara, Caterina e Matteo progettano interventi creativi in bilico tra alchimia eclettica e design contemporaneo.

Per la loro giocosità riflessiva e divertente, i progetti di Studio Fludd sono adatti ad un pubblico eterogeneo. Bambini, adolescenti, adulti seri e adulti-rimasti-bambini: ognuno può immergersi nell’universo eclettico, decorato e congetturale del collettivo lasciando che sia la sua creatività a decidere come e fin dove avventurarsi. Sempre più importante nei loro ultimi progetti è la dimensione educativa alla quale sono giunti dopo successi come Gelatology, un workshop itinerante attraverso l’Europa sulle possibilità creative delle geometrie lattee e delle combinazioni marmoree della materia.

studio fludd

Il loro ultimo progetto è dedicato alle Wunderkammer, prototipi di musei immaginari in miniatura realizzati per salvare oggetti preziosi. L’accumulo, la preservazione, l’utilizzo creativo di materiali apparentemente comuni, la trasfigurazione di un oggetto in un’opera artistica, il tutto contornato da una buona dose di giocosità e ironia. Questi sono i principi che Studio Fludd adotta per ogni suo intervento e che questa volta porteranno alla costruzione di un bagaglio inutile ma essenziale al contempo: una camera delle meraviglie.

Il 13 febbraio Studio Fludd sarà a casa di Giulia Mirandola Progettazione, in via Rialto 10 a Rovereto, con l’evento Gli Experimenti. In dialogo diretto con i caratteristici spazi dell’ambientazione, la mostra proporrà una selezione di progetti passati tra cui alcune delle autoproduzioni editoriali del collettivo e naturalmente il più recente progetto dedicato alla creazione di Wunderkammer. Un’animazione live con una lavagna luminosa approfondirà i contenuti e rivelerà i processi creativi alla base dei differenti progetti del collettivo.

studio fludd

Domenica 14 febbraio Studio Fludd sarà invece al Mart di Rovereto con Restless Mirabilia, un workshop dedicato alla costruzione di una camera delle meraviglie portatile. Un brief bizzarro e divertente esplorerà i precedenti storici della Wunderkammer per poi culminare nella creazione artigianale dell’oggetto stesso. Importante come negli altri progetti del collettivo sarà la documentazione del processo costruttivo manuale allo scopo di riflettere sulle dinamiche psicologiche e creative alla base delle scelte produttive. Una riflessione non solo sul progetto che ognuno sarà in grado di realizzare individualmente, ma sul significato della preservazione, della protezione di oggetti quotidiani tutt’altro che banali. Restless Mirabilia é un’occasione per unire la dimensione privata del ricordo all’esperienza pubblica dell’arte. Ognuna delle Wunderkammer realizzate sarà un museo in miniatura, un piccolo spazio immaginario privato da portare con sé attraverso luoghi e tempi futuri.

Gli Experimenti
13 febbraio 2016
Via Rialto 10, Rovereto (TN)
h19.30

Restless Mirabilia
14 febbraio 2016
Museo Mart, Rovereto (TN)
h10°°-18°°
€ 50
Prenotazione obbligatoria
0464.454135 education@mart.tn.it

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Design