Fashion + Design > Design

January 21, 2016

Fruit Exhibition 4: a Bologna tre giorni di “creatività pubblicata”

Franz
Dal 29 al 31 gennaio, Palazzo Re Enzo, a Bologna, ospita la quarta edizione di Fruit Exhibition, fiera dedicata al graphic design e alla editoria creativa. Durante le tre giornate delle manifestazione sarà presente anche Josef, la guida della Bolzano da bere, da mangiare e shoppingare made by insiders in the franzLAB.

Immaginate di poter disporre della forza e delle capacità di due differenti “aiutanti”: da una parte avete un robusto cavallo da tiro e dall’altra un piccolo esercito di formiche.

Il cavallo, forte e di zampa lunga, vi permetterà di spostare grossi carichi su lunghe distanze, ma non sarà in grado di aiutarvi nelle faccende più delicate e nemmeno in quelle che si svolgono in ambienti (ambiti) ristretti.

Le formiche non potranno aiutarvi sulle lunghe distanze e con grossi carichi, ma saranno in grado di organizzarsi, specializzarsi, arrrampicarsi dove nessuno può e disporsi in modo razionale e chiaro come i pixel di un monitor.

Come i cavalli, le grandi case editrici sapranno veicolare opere di un certo peso, “buone per molti”, attraverso strade convenzionali e di una certa sicurezza.Come le formiche, le case editrici indipendenti (in tutte le varie declinazioni) potranno esplorare sentieri accidentati, infilarsi nei meandri della creatività portando a galla preziosi tesori che non si trovano lungo le strade percorse dai cavalli. Osservate il movimento delle antenne sulla testa delle formiche, quanta attenzione per ciò che le circonda!

Proprio a questo esercito di formiche industriose e creative che sono gli editori indipendenti è dedicata Fruit Exhibition 4, che  quest’anno festeggia la sua quarta edizione. Libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines sono alcune delle pubblicazioni che sarà possibile guardare, sfogliare, toccare, annusare ed acquistare durante i tre giorni della manifestazione. 

Oltre ai numerosi stand degli espositori, sono tanti gli appuntamenti di interesse e stimolo: talk, laboratori ma anche peformance e attività per i più piccoli.

Tra le varie iniziative vi segnaliamo:

Venerdì 29/01, ore 20:00, Sala di Re Enzo
L’opera tra la bianca e la volta

Emilio Mazzoli, gallerista e collezionista di libri d’artista parla della sua passione per l’arte e la carta stampata, di come il libro d’artista si faccia opera d’arte distinguendosi da un catalogo o da un libro illustrato.

FRUIT EXHIBITION BOLOGNA

Sabato 30/01, ore 19:30, Sala di Re Enzo
Human Being Being Human

Una performance letteralmente multimediale quella che Martina Zena e Fabrica portano al Fruit Exhibition. La monotipia, la musica e il video raccontano di vite uniche, soggettività che nascono, si sviluppano e muoiono raccontandosi attraverso vari medium.

Domenica 31/01, ore 19:30, Sala di Re Enzo
Il libro come sostituto del cinema

Paolo Caffoni e Lilia di Bella parlano del lavoro di Chris Marker, del legame tra pagina stampata e pellicola impressionata.

Chris-Marker-Sans-Soleil-1983-fermo-immagine.-e1453131464286

Foto: 1 Le Magnifiche Editrici, 2 Stefano Graziani

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.