Fashion + Design > Design

May 31, 2015

Open Design Italia: ecco a voi i designer vincitori

Franz

72 designer selezionati, per lo più emergenti, provenienti da 33 paesi. Questi i numeri di Open Design Italia, la mostra mercato del design che sta trasformando in questi giorni Trento nella capitale del design. Tre giorni di fiera, da visitare ancora oggi fino alle 19, tanti gli oggetti da scoprire, tra cui quelli premiati da una giuria internazionale, che ha passato in rassegna tutti gli espositori alla ricerca di: originalità nel progetto, funzionalità, risoluzione della filiera produttiva e legame con il territorio manifatturiero.

1Ed eccoli qui, i quattro premi principali che sono stati assegnati a: Atelier di Cucina  (premioOpen Design Italia’ accesso ai canali di promozione di Open Design Italia, nazionali e internazionali, nonché un pacchetto di servizi di consulenza gratuita).

7Nullame coi suoi orologi in legno (Premio Speciale DE.MO. 2014 sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani).

2Tarta Design  e la seduta intelligente per non spaccarsi mai la schiena nelle nostre vite sedentarie (premio ‘Prezi’, con la creazione di una presentazione personalizzata per promuovere i propri prodotti e la propria attività).

10Studio Lasinger  e la libreria più incredibile (premio ‘Living’ con una pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata e sul portale web e un abbonamento annuale alla rivista digitale)

5La menzione speciale ‘chilometro zero’ è stata assegnata al”altoatesino Christian Mittendorfer con il progetto ‘Binò’ e quella ‘messaggio poetico’ a Edizioni Precarie, che recuperando la carta alimentare del mercato di Palermo ha creato quaderni poetici e bellissimi. 

1Inoltre, tutti i designer presenti hanno avuto accesso due nuovissimi premi: Design at Museum – Il design si fa bello nella speciale cornice del Museo: un premio ai migliori 10 progetti, selezionati da un gruppo di esperti, che consentirà loro di essere fotografati all’interno di inediti contesti museali come il MUSE.

I vincitori sono: Rootless con ‘The wooden bike’, Tarta Design con ‘Tarta Original’, Little Italo con ‘Dune’, Massimiliano Alberto Ravidà con ‘Top’, Sudisegno con ‘Dodelamp’, 3Sign con ‘Pinocchio’, Antonietta Casini con ‘Cosà&Così’, Ilana Efrati con ‘Fossili mediterranei’, Wav Clothing e Studio Lasinger con i gioielli. Premiato anche – per la Sezione Speciale – Mauro Borella con ‘Ailovo’.

Premio dell’Accademia d’Ungheria: i 10 vincitori avranno la possibilità di esporre i propri progetti all’interno dell’Accademia d’Ungheria a fine novembre 2015. Un premio istituzionale dal sapore internazionale.I premi sono stati assegnati a Rootless con ‘The wooden bike’, Defacts+Henry&Co con il ‘Salvamacchia Eatshoot’, Atelier di Cucina con ‘Pila’, Aude con ‘Woo’, Little Italo con ‘Dune’, Mangodesign con ‘Sfacciato’, Victoria Thiteux con ‘Lampkappa’, Benini e Salvaterra con ‘Terotoi’, Takirai Design con ‘Anelli Vuoto’ e Studio Lasinger con ‘Wood Weavings Wovet’.

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.