Culture + Arts > Visual Arts

September 18, 2014

La Banda dei Bandi: partecipa alla mostra collettiva “Giovani artefici di futuro” per la Giornata del Contemporaneo

Franz

Bando per partecipare alla mostra collettiva di giovani artisti residenti in Alto Adige

nell’ambito di “Giovani artefici di futuro – Young Futuremakers
in occasione della Giornata del Contemporaneo 2014
presso l’Ex-Cinema Astra di Bressanone

Giovani artefici di futuro – Young Futuremakers. ©Open City Museum.  Ex-Cinema Astra, Bressanone/Brixen (BZ).

Nell’ambito del progetto Open City Museum, ideato e curato dalla cooperativa Cuartel – Headquarters for Art & Culture e in collaborazione con il Comune di Bressanone, si invitano giovani artisti e creativi residenti in Alto Adige a partecipare alla Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani AMACI, con lavori da mettere in mostra presso l’Ex-Cinema Astra di Bressanone.

Durante La Giornata del Contemporaneo, dedicata all’arte contemporanea e al suo pubblico, i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.
La mostra rappresenta un momento di apertura della città e dei suoi spazi che possono essere deputati alla promozione delle arti e la cultura, vuole essere un momento di dialogo tra i giovani creativi e la cittadinanza, al fine di scaturire la curiosità del pubblico per le proposte e i nuovi linguaggi che i giovani talenti esplorano con le loro opere.

Visita il sito di AMACI.

Giovani artefici di futuro – Young Futuremakers” è una piattaforma che nasce nell’ambito del progetto d’arte Open City Museum, con l’obiettivo di incoraggiare la creatività e promuovere diverse forme di cittadinanza attiva.

Sfoglia il catalogo della passata edizione.

Sede e orari
Ex-Cinema Astra di Bressanone – Via Roma 11, struttura del periodo fascista, Ex-Gil, oggi in disuso e sotto tutela dell’Ufficio Beni architettonici ed artistici della Ripartizione Beni Culturali della Provincia Autonoma di Bolzano.

Vedi la location dell’ex cinema Astra.

Dal 11/10 al 17/10/2014.
Orari di apertura: 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Come partecipare

È semplice, basta 1) compilare un modulo online ed 2) inviare una email come troverai descritto.
1. Compila il modulo a questo link.

2.  Invia una email a info@opencitymuseum.com con massimo cinque immagini, lato lungo 960px 72 dpi, relative al lavoro da presentare. Nel caso avessi un portfolio online inserisci solo il link alla pagina internet. Aggiungi questo testo all’email:
Con la presente confermo la mia partecipazione alla mostra collettiva di giovani artisti nell’ambito di “Giovani artefici di futuro – Young Futuremakers”, prevista dall’11 al 17 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo 2014, presso l’Ex-Cinema Astra di Bressanone.
Luogo, data, firma.

Termini e condizioni

I costi di spedizione e allestimento sono a carico degli artisti.
Le opere possono arrivare in sede espositiva entro il 3/10 e non più tardi del 5/10. I lavori di allestimento sono previsti entro il 9 ottobre. In caso di necessità, l’organizzazione può mettere a disposizione mano d’opera e alcuni materiali per l’allestimento.

Data di chiusura del bando: lunedì 22 settembre 2014 ore 12:00.

L’organizzazione si farà carico della comunicazione e diffusione dell’evento su tutti i canali abituali, in tre lingue: italiano, tedesco e inglese, a livello locale, nazionale e internazionale.

Ogni artista potrà presentarsi e presentare il suo lavoro, attraverso un ritratto d’artista, ovvero un intervista e fotografia a carico dell’organizzazione. Il luogo e la data per la realizzazione dell’intervista sarà concordata individualmente con gli organizzatori, e deve essere realizzata entro il 02 ottobre. Il materiale prodotto sarà sotto licenza Creative Commons e utilizzato come materiale di divulgazione e promozionale del lavoro degli artisti e dell’evento.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti e per tutto quello non previsto su questo bando, per favore rivolgersi a:

Giovanni Melillo Kostner
info@opencitymuseum.com
T +39 0472 920 451
M & whatsapp +39 392 8225640
www.opencitymuseum.com

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.