Culture + Arts > More

June 30, 2014

Save the date:
06.09.2014
Rosengarten Festa back in town

Franz

Noi siamo pronti. Stiamo accendendo i motori e tutto inizia a prendere forma, per l’edizione 2014 della Rosengarten Festa, la festa del quartiere Rosengarten, che ormai da qualche anno è diventata momento di creatività e socialità fondamentale per la città di Bolzano. Prendete l’agenda e segnate la data: 6 settembre 2014.  

Quest’anno il progetto si sta sviluppando in modo diverso dagli anni precedenti, perché a noi piace cambiare sempre, inventare soluzioni e idee nuove, non rimanere mai nei terreni sicuri e rassicuranti ma sperimentare nuove forme e nuovi linguaggi.

Qualche mese fa, grazie alla Rosengarten Residency, abbiamo delineato le linee guida progettuali di questa edizione. Per ora non vogliamo rivelarvi troppo, per non togliere la sorpresa. Vi regaliamo però – piccola anticipazione – un elemento importante del lavoro fatto durante la residenza: il concetto portante che sta dietro a tutto il progetto Rosengarten. 

Eccolo qui, perché Rosengarten non è un noi/voi, ma è un tutti. E non è solo un’idea per il quartiere Dodiciville ma….

Progetto Rosengarten: concept

Rosengarten non è solo un quartiere nel senso urbano del termine bensì uno STATE OF MIND, un modo di essere, un modo di concepire le attività, che raggruppa valori condivisi. Rosengarten non è quindi geograficamente definito ma è un non-luogo, uno spazio del desiderio che evoca ciò a cui aspiriamo, ciò per cui ci impegniamo nel nostro quotidiano.

Rosengarten è uno spazio dell’immaginazione, reso possibile da una città che in alcuni luoghi lascia ancora alle persone la possibilità di “vedere” un futuro diverso, di progettare immagini altre non solo per quello che già esiste ma anche per ciò che, forse, un giorno verrà.

Rosengarten è quindi uno spazio del talento che si manifesta in diversi ambiti: impresa, artigianalità commercio, arte. E’ uno spazio dove la prossimità favorisce connessioni, relazioni e convivenze.

Come il giardino di Re Laurino, che si manifesta agli occhi di chi è in grado di scoprirlo e comprenderne tempi e modi, il Collettivo estemporaneo della Rosengarten Residency ha interpretato l’essenza di Rosengarten come un’apparizione capace di evocare tempi, luoghi e idee immaginifiche. Facendo proprio il concetto di Rosengarten il lavoro dei partecipanti si è tradotto nel fare dell’APPARIZIONE una modalità di manifestazione dei desideri e del possibile.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.