Food

February 20, 2014

La Banda dei Bandi. Running Dinner per la prima volta a Bolzano

Franz

Per quelli che ancora non conoscono il concetto – Running Dinner è un evento gratuito di social-food, dove tu e i tuoi amici potete trascorrere un sabato sera girando in città, mangiando l’antipasto in un posto, il primo o il secondo in un’altro, e il dessert in un terzo. La cosa più importante è che andate a mangiare non in un ristorante, ma a casa di altra gente! La parte più affascinante è che fino all’ultimo non sapete dove cenerete e che piatto gli ospiti vi prepareranno.

COME FUNZIONA?

1) Entro il 22 di Febbraio ore 23:59 (sabato) registra te e il tuo amico/partner per l‘evento Running Dinner a Bolzano utilizzando questo sondaggio:

https://docs.google.com/forms/d/1Idfs6xEcJyn6-WRp9Hv36DmqvcLGp7bICCXa0M5hryo/viewform

2) Il 27 febbraio (giovedì) riceverete un SMS che vi dirà cosa dovrete cucinare sabato. Per esempio, il messaggio vi potrebbe dire che dovete fare il dessert. Dopo di che, tu e il tuo cooking-partner decidete cosa volete cucinare di preciso e pianificate la spesa.

3) Il 1 marzo (sabato) verso le ore 16 tu e il tuo amico/amica ricevete un messaggio simile a questo: “Ciao Luca! (in caso che sei Luca). La partenza del Running Dinner è vicina! Alle ore 18 l’antipasto ti aspetterà in Via Milano 12-13. In caso vi perdiate, ecco i numeri di chi vi ospiterà: +39********** e +39**********. Siate puntuali!”

Il programma delle serata sarà il seguente:

PARTE 1 – APERITIVO/ANTIPASTO

Prendi il tuo amico e vai al‘indirizzo indicato nell’ SMS, dove Stephanie e Karin vi aspettano con un bel antipasto sudtirolese. Tra un po’ arrivano anche Laura con Federico. Siccome non conosci nessuno (apparte il tuo amico ovviamente) voi vi presentate, fatte due chiacchiere, date una mano alle ragazze a preparare il veneziano e tutti insieme vi godete l’antipasto.

PARTE 2 – PRIMO O SECONDO

Verso le 19, quando state per finire l’antipasto, tu e il tuo amico ricevete un messaggio che dice che tra mezz’ora (alle 19:30) dovete andare in Viale Druso 14 (che è l‘indirizzo della vostra casa) dove vi gusterete il primo o il secondo piatto che tu e il tuo amico Giovanni preparerete. Quindi salutate e ringraziate i vostri nuovi amici della prima parte della serata e andate verso casa vostra. Arrivati a casa troverete Maria, Irene e Claudio sotto casa che vi stanno già aspettando (per quello dovete essere puntuali!). Fateli entrare e insieme iniziate a preparare la cena. Tra un po’ vi raggiungeranno anche Federico e Sarah. Finito di cucinare, godetevi il pasto, condividete del buon vino e ridete delle fantastiche battute di Federico.

PARTE 3 – DESSERT E DIGESTIVO

Mentre state finendo gli spaghetti alle vongole che tu e Giovanni avete preparato, verso le 21:30 riceverete un messaggio che vi avviserà che tra mezz’ora (alle 22:00) dovete essere in Via Venezia 15-16 per il dessert. Andate in via Venezia per scoprire che ci abitano due studentesse internazionali – Rajeshware dall’India e Zeynepp dalla Turchia, e che loro stanno preparando un delizioso Sandesh per voi! Mentre gli date una mano a finalizzare il piatto, Sofia e Christian arrivano con una bottiglia di Passito.

L’AFTERPARTY

Mentre state mangiando il dessert che vi hanno preparato i vostri nuovi amici internazionali, ricevete un SMS che vi comunicherà la location dell’afterparty. Dopo aver finito il dessert tutti insieme andate all’afterparty dove troverete tutti quelli che avete incontrato durante la serata e anche tutta la gente che ha partecipato all’evento Running Dinner questa sera. Scoprite che alcuni di loro li conoscete già, e alcuni sono anche vostri amici! Tutti stanno condividendo le impressioni della serata, discutendo i piatti che hanno mangiato, brindano con un bicchiere di vino o birra e celebrano questa fantastica serata.

Se sei interessato a partecipare all’evento, sai cucinare, tu o il tuo amico avete una cucina dove potete ospitare 4-5 per persone per una portata, vuoi provare un nuovo modo di fare la cena e incontrare le nuove persone, compila il sondaggio sotto e registrati per l’evento!

https://docs.google.com/forms/d/1Idfs6xEcJyn6-WRp9Hv36DmqvcLGp7bICCXa0M5hryo/viewform

Nota bene, potete registrarvi solo se compilate il sondaggio, perchè abbiamo bisogno di avere alcuni informazioni da voi!
La registrazione è aperta fino al 22 febbraio (sabato).

FAQ

COSA SUCCEDE SE MI PERDO?
Vi mandiamo un messaggio coi numeri di cellulare degli ospiti in anticipo, così li potete chiamare in caso se non trovate il posto.

E SE IO NON SO CUCINARE?
Chiama tua mamma! Sii creativo, usa google per cercare per i piatti. Oppure magari conosci qualcuno/a che è bravo a cucinare e vorrebbe essere il tuo partner della serata.

COSA FACCIO SE NON HO UN PARTNER PER LA SERATA?
Non è un problema – registrati da solo e scrivi nel sondaggio che non hai un partner. Se è possibile te ne troveremo uno noi!

SONO PREOCCUPATO CHE GENTE CHE IO NON CONOSCO VERRA’ A CASA MIA, POSSO FIDARMI DI LORO?
Non ti preoccupare, tutti i partecipanti della serata saranno o amici degli organizzatori, amici degli amici degli organizzatori, oppure addirittura i tuoi amici e gli amici dei tuoi amici. In più, gli organizzatori sanno chi viene a casa tua e dove abitano!

QUANTO COSTA PARTECIPARE AL RUNNING DINNER?
L‘evento è gratuito, l‘unico costo è quello della spesa che dovete fare per cucinare un piatto per 6-7 persone (inclusi voi 2) e le bevande che saranno servite insieme al piatto. Tuttavia, anche gli altri prepareranno dei piatti per te, quindi alla fine si pareggia il conto!
Non possiamo garantire che il valore dei piatti che cucinate voi e quelli che mangerete dagli altri sarà uguale, però non è questo lo scopo dell’evento!

LE REGOLE DEL RUNNING DINNER

C‘è solo una regola e due consigli:
La regola è che dovete sempre seguire le istruzioni che vi arrivano tramite i messaggi ed essere sempre puntuali! Questo è importante perche l’evento funzioni correttamente. Per esempio, se il messaggio dice che la cena inizia alle 19:30, dovete fare il possibile per essere li per le 19:30, altrimenti farete aspettare altre persone e non avrete tempo per godervi il piatto che loro stavano preparando tutta la serata 
Il primo consiglio è di essere sempre preparati in anticipo prima di cucinare. Avrete del tempo sufficiente solo nel caso che cucinate l’antipasto/aperitivo. Però se fate il primo/secondo o il dessert, non dimenticate che arriverete a casa più o meno allo stesso momento in cui arriveranno i vostri ospiti! Quindi dovete aver tutti i prodotti pronti e cercate di non cucinare dei piatti che richiedono più di 45min di preparazione.
Il secondo consiglio è che la persona che ospita dovrebbe occuparsi delle bevande perchè solo lui/lei sa cosa cucinerà e quali bevande si adattano meglio al piatto. In ogni caso, tutti gli ospiti sono incoraggiati a portare una bottgilia di vino o qualcos’altro come gesto di cortesia.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.