More

February 3, 2014

Sinestetico Strauben #01.
Ci vuole naso…

Mauro Sperandio


Quale magnifico dono ci ha fatto la natura dotandoci di naso! Sostegno perfetto per reggere gli occhiali, caldo porto per dita di bimbi mocciosi (zozza miniera per adulti zozzi), distanziatore per gli occhi e componente essenziale per un perfetto “Marameo”, ma, e soprattutto, porta d’accesso al nostro cervello per profumi ed odori, nella buona e nella cattiva sorte.

Quant’è vario e articolato il mondo parallelo in cui viviamo annusando e quanto è forte il potere rievocativo di una fragranza che risentiamo a distanza di tempo, rivedendo d’un tratto luoghi, situazioni e persone magari lontane o dimenticate.

Profumo di casa, fragranza maschia 2Euro al litro, zuccherofilatodellegiostre, mensa dell’asilo, vecchiocappotto&naftalina, superfiga alla vaniglia, erba tagliata e miscela al 2%: rendo l’idea? Odori e profumi ci caratterizzano, precedono e seguono, parlando per noi e di noi. 

Poteva franzmagazine, che a Vogue fa un baffo asburgico, non dedicare una pagina agli ultimi profumi di tendenza? Certo che no!

Ma volgiamo ora il nostro naso alle più nobili e ricercate fragranze del momento, superbi prodotti dell’arte dei Profumieri che abbiamo selezionato per voi, vezzose lettrici e fascinosi lettori.

Obstplatz 1990

Il vestito olfattivo ideale per il manager altoatesino, per l’uomo di mondo che sa muoversi nei mercati internazionali con fiera disinvoltura, forte delle proprie radici.

Note di testa: menta, cetriolo
Nota di cuore: cirmolo, muschio
Nota di fondo: cuoio, luppolo

Vecchia Frau

Sobrio, di un’eleganza che si fa misurato contegno, discreto durante il Rosario, festoso al compleanno del nipote adorato, mai sopra le righe.

Note di testa: rosa, lavanda, violetta
Nota di cuore: panna fresca, feltro lana
Nota di fondo: cera d’api, carta (di messale)

Tomorrow è Sonntag

Fragranza imprevedibile, unisex, pronta a tutte le occasioni. Agrumi, arancia e lime pestato, le note articolate dell’uva che si fanno non luogo con la cannella. Poi tabacco di certo non morbido,  vinile antica plastica senza tempo, ed erba, il materiale più sicuro dove poggiare il culo.

Note di testa: arancia, lime
Nota di cuore: uva bianca, cannella
Nota di fondo: tabacco, vinile, erba

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.