Franz Suggests

November 25, 2013

WEDNESDAY 27.11.13

Franz
Rocomincia Altro Palco a Rovereto con il grande Umberto Orsini, Zolf & Saturn @ papperlapapp, Ivan Senoner + Secco @ Carambolage, Der letzte Fang @ Docu.emme, American History X im Filmclub

H 19 | MUSEION | BOLZANO
MINIMALISMO DA VEDERE E DA ASCOLTARE –  Un viaggio tra arte e musica, tra suoni e colori, ispirati dal minimalismo. In programma pezzi di grandi compositori contemporanei, che, un po’ come gli artisti in mostra, hanno ripreso i principi del minimalismo, facendoli propri. Parliamo di musicisti del calibro di Philip Glass, David Lang (1957, Los Angeles), Stefano Gervasoni e l’altoatesina Manuela Kerer, che si muovono tra diverse correnti all’incrocio con il minimalismo e rappresentano il contrappunto europeo al modo di comporre in America.  H 19 visita guidata alla mostra “When Now is Minimal” con Letizia Ragaglia. H 20 concerto del quartetto “Prometeo” nell’ambito del 39° Festival di Musica Contemporanea Bolzano.

H 19.30 | LIBERA UNIVERSITA’ (AULA F1) | BOLZANO
LA FORMA DELLA FORZA
– serata di dialogo con Riccardo Blumer, famoso architetto e designer ma anche infaticabile ricercatore. “La forma non è il fine del progetto ma la conclusione di un processo di trasformazione dell’energia. In essa si deve riconoscere tutto ciò che ne ha determinato le dimensioni, i colori, la composizione chimica e fisica, le geometrie. Per forma io intendo il punto in cui, in un processo artificiale o naturale l’uomo ferma il tempo. In quel punto, per quegli uomini e quelli che sempre verranno risiede la bellezza (Blumer)”.

H 20.00 | PAPPERLAPAPP | BOZEN
ZOLF & SATURN – Wo die Ferne weht und die Heimat schmerzt…elektronische Klanglandschaften und Aufbruchsstimmungen. Sodann: OCTOTRONIC (aka phulin) dj set: from Moderat to Trentemöller
more

H 20.00 | FILMCLUB  BOZEN
Special-Tag im Filmclub mit AMERICAN HISTORY X: Nach der Ermordung seines Vaters sucht Derek (Edward Norton) Vergeltung und beteiligt sich an rassistischen Anschlägen…
more

H 20.45 | CENTRO PER LA CULTURA | MERAN
DER LETZTE FANG im Rahmen von DOCU.EMME: Der europäische Blauflossen-Thunfisch kann so groß werden wie ein PKW: bis zu 5 m lang und 600 kg schwer. Einmal im Jahr zieht er in Schwärmen aus dem Atlantik zu seinen Laichplätzen im Mittelmeer. Längst steht fest, dass der Kollaps der Bestände unmittelbar bevorsteht. Dennoch werden sie während der Fortpflanzung gefangen und die Reproduktion wird damit verhindert.
more

H 20.45 | AUDITORIUM MELOTTI | ROVERETO
LA LEGGENDA DEL SANTO INQUISITORE – Con il grande Umberto Orsini, ricomincia la stagione Altro Palco a Rovereto. Orsini fa rivivere un passaggio di Dostoevskij, calandosi nei panni di un immaginario Ivan Karamazov maturo. Si misura, attraverso uno specchio, con il se stesso giovane, quell’ideatore della leggenda che tra nostalgia e sofferenza srotola il suo personale nastro di Krapp. In scena, accanto al doppio personaggio, Leonardo Capuano, un Mefisto di eco faustiana con il quale l’Inquisitore si industria a classificare temi ossessivi quali fede, mistero, autorità, peccato e libertà. 

H 21.00 | CARAMBOLAGE | BOZEN
IVAN SENONER und SECCO: Lesung und Konzert in Zusammenarbeit mit dem ladinischen Beirat der Stadtgemeinde Bozen. Eintritt frei.
more

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles

Archive > Franz Suggests