Music

September 2, 2013

Ultima settimana per iscriversi a BUSK Singer-Songwriter Festival Bolzano-Bozen

Franz

Fra poco più di un mese le vie di Bolzano, le piazze, i palazzi, i portoni, diventeranno palcoscenico e scenografia unica per il primo “Singer-Songwriter Festival” della città. Sappiamo tutti quanto a Bolzano il tema “musica dal vivo” sia caldo e delicato. Sopratutto se si parla di “musica dal vivo negli spazi aperti”. Ecco perché per noi di franzmagazine l’evento che si svolgerà il 4 e 5 ottobre è così importante. Un progetto organizzato da noi in prima persona, insieme al Comune di Bolzano, per gridare forte che la musica va per la strada e la riempie in modo positivo, ricco, bello. Un’occasione unica per musicisti, cantanti e cantautori, per raccontare al pubblico la propria musica, il proprio universo artistico,i propri sogni per la propria carriera futura. Unendo voci e suoni, nello spazio pubblico più pubblico che c’è: la strada

Proprio perché la strada è elemento fondamentale per questo Festival, eccovi svelato il suo nome ufficiale: BUSK, termine derivato dall’inglese “busker“. I busker sonoi musicisti in cerca di fama e fortuna (dallo spagnolo “buscar”, cercare), quelli che suonano o cantano per la strada o in altri luoghi pubblici,  magari provvisti di una chitarra e di un grande sorriso, mettendo giù un cappello e raccoglie qualche soldo dal pubblico. Dunque, buskers di tutto il mondo, unitevi e venite a suonare a Bolzano.

Il bando per partecipare sta per chiudersi (15 settembre 2013), dunque se anche voi volete mettere in circolo la vostra musica, affrettatevi, più che potete e ditelo in giro.

Come funziona? Semplicissimo!

Per la selezione dei musicisti che parteciperanno al Festival, ad ogni concorrente verrà dedicato un profilo sul sito di franzmagazine.com. Alla fine 15 persone o gruppi verranno invitati: dopo la raccolta dei materiali ricevuti (link ad una o più canzoni pubblicate su SoundCloud, Youtube, Vimeo…), la selezione avverrà da parte di una giuria specializzata (composta da Kunigunde Weissenegger: giornalista e organizzatrice, Anna Mongelli: musicista, Reinhold GiovanettEva Reichegger, Eugenia Postal: giornalisti musicali, Maurice Bellotti: promoter, Tobe Planer: organizzatore, Martin Perkmann: speaker radiofonico e musicista ) a cui si aggiungerà la votazione online via Facebook.

Nei giorni del Festival, poi, ogni musicista avrà la possibilità di disporre un contenitore per la raccolta fondi e riceve uno spazio per poter vendere i propri prodotti (cd, t-shirt…).

Per partecipare, ogni band o musicista deve seguire alcune semplicissime regole:
• la performance deve essere acustica, ovvero senza amplificazione e/o apparecchiatura elettronica
• saranno privilegiate le performance con voce e chitarra, e le canzoni proprie originali
• la candidatura deve contenere foto e traccia audio o video di un proprio brano
• compilazione del questionario sottostante

Tutte le informazioni le trovate qui: franzmagazine.com/2013/07/12/la-banda-dei-bandi-franz-street-music-festival

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are 4 comments for this article.

Related Articles