Music

August 19, 2013

La sorpresa è una voce di donna

Parola all'ascolto
Laura Catrani da Mozart alla contemporanea martedì 21 a Palazzo Alberti a Rovereto


“Vox in Femina” è un’idea. Un disegno circolare di immagini si­lenziose. E’ respiro e danza. Un corpo che di­venta la voce, il canto, il sussurro e l’urlo di tutte le donne, in un viaggio antropologico nel mondo femminile.” E’ descritto così “Vox in Femina”, innovativo e sperimentale progetto artistico e musicale ideato da Laura Catrani, una delle migliori voci italiane degli ultimi anni.

Energico e audace, “Vox In Femina” arriva a Rovereto, all’interno del programma del Festi­val Mozart, ben inserito nel tema di quest’anno che è, appunto, la voce.

Laura Caltrani unirà le sue abilità musicali all’arte video di Francesco Lupi Timini proponendo un repertorio ricco e complesso -per una serata fuori dall’ordinario – dove musica, parole, suo­ni e immagini si incontrano in modo unico e imprevisto.

La serata è organizzata come un vero e proprio viaggio all’interno della musica per voce fem­minile, nella quale si alternano momenti musi­cali  (con composizioni che vanno dal XII se­colo ai giorni nostri), ad attimi fatti di silenzio e immagini video.

Laura Catrani, interprete dei brani per voce femminile, diplomata a pieni voti in Canto da Musica da Camera presso il conservatorio Giu­seppe Verdi di Milano, dimostra subito, all’interno del progetto che presenterà qui al festival di Rovereto, un’attenzione particolare per la musica contemporanea: il brano sicura­mente più atteso dell’intera serata è la Sequen­za III di Luciano Berio, una delle composizio­ni più particolari e teatrali proposte dalla ese­cutrice emiliana.

L’appuntamento è a Palazzo Alberti marte­dì 20 agosto alle 21 con Vox in Femina, l’idea pronta a sorprenderci.

Agnese Zappalà

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.