Food

December 7, 2012

Filetto di maiale ripieno di mele e spinaci con pasticcio del bosco: la ricetta vincitrice del concorso per food bloggers di Youredo

Anna Quinz

Sabato scorso sono stata invitata a fare da giurata a una gara culinaria tra food blogger. L’evento era organizzato da youredo, web shop altoatesino che vende online complementi d’arredo, e che qualche mese fa aveva lanciato questo contest dedicato appunto a cuoche e cuochi per passione. Tra i 400 partecipanti, sono state selezionate e votate 4 food blogger da tutta Italia, che sabato erano a Merano per preparare per noi i loro piatti e sfidarsi in questa battaglia all’ultima forchetta. 4 portate per un pranzo luculliano: ogni blogger un piatto, da un antipasto leggero a base di polenta e funghi, passando per una lasagna montanara, un filetto di maiale con mele, per finire con una millefoglie alla chantilly. Il tutto, preparato nelle cucine della scuola alberghiera Kaiserhof, luogo di formazione dal fascino retrò, dove i nostri giovani imparano a diventare provetti chef e raffinati hotelier. Insomma, per un sabato di inizio dicembre, un invito gradito e un bel pranzetto da gustare. Ad aggiudicarsi il primo premio e il titolo di Cuoca dell’anno 2012, è stata Daniela Dal Ben del blog danieladiocleziano.blogspot.it. Effettivamente il suo filetto era decisamente il piatto più interessante (filetto di maiale ripieno di mele e spinaci con pasticcio del bosco) e piacevole al palato, per la combinazione originale di ingredienti della nostra terra – come le mele, ovviamente – pensata però da una “non autoctona”, come la signora Daniela.

111

Ed ecco a voi, la ricetta vincitrice: filetto di maiale ripieno di mele e spinaci con pasticcio del bosco

 Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di maiale del peso di 900 g circa
2 mele Golden delicious
120 g di salame fresco (stagionatura 40 gg. )
120 g di pane grattugiato
100 g di spinaci
1 punta di un cucchiaino di buccia di limone grattugiato
160 ml di birra chiara
1 spicchio d’aglio con un chiodo di garofano conficcato
alloro e rosmarino, prezzemolo
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Per il pasticcio:

400 g di patate
250 g di spinaci
1 cucchiaio di funghi chiodini cotti e tritati
70 g di pancetta fresca
70 g di Trentin grana grattugiato
alloro, timo
sale e pepe
pane grattugiato q.b.
1 noce di burro
olio extra vergine di oliva
inoltre 1 mela , 4 fettine di speck, erba cipollina 

Preparazione:

Condire il pane grattugiato con la buccia di limone grattugiata e un trito di timo e rosmarino. Sbucciare le mele, eliminare la parte centrale con un levatorsoli, poi tagliare le mele a piccoli cubetti. In una padella rosolare in poco olio il salame tritato con lo spicchio d’aglio e una foglia di alloro, unire le mele a cubetti, sfumare con la birra, dopo una decina di minuti aggiungere il tarassaco tritato finemente e portare a cottura. Al termine, eliminare lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro, regolare di sale e pepe e aggiungere un trito di prezzemolo. Al composto di mele ben asciutto incorporare il pane aromatizzato; stendere il composto su due fogli di film trasparente, arrotolare gli estremi in modo da ottenere un salamino, che sarà il ripieno del nostro filetto; porlo quindi a solidificare nel congelatore per almeno 1 ora. È consigliabile fare aprire dal proprio macellaio il filetto. Battere la carne in modo da ottenere una fetta dallo spessore uniforme. Salare e pepare la carne dal lato interno, farcire con il composto di mele (eliminare il film trasparente) imbrigliare il rotolo con dello spago da cucina, farlo rosolare in una padella su una base di olio e erbe, poi aggiungere sale e pepe, sfumare con la birra e continuare la cottura a fuoco dolce per una ventina di minuti, terminare la cottura nel forno. Lasciar riposare la carne per 1 ora, poi tagliarla a fette. Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli dadini, farle trifolare in una padella con un trito di erbe e la pancetta tritata, aggiungere poi gli spinaci tritati e i funghi tritati, portare a cottura. Spinaci e funghi vanno cotti separatamente con olio aglio e prezzemolo. Al composto incorporare il formaggio e un cucchiaio di pane grattugiato. Imburrare 4 cocottine, passarle con il pane grattugiato e dividere equamente il composto negli stampini. Fare cuocere in forno a 190° per 20 minuti. Arrotolare le fette di speck su degli stampini per cannoli, porle nel forno in una piccola pirofila per 3 minuti circa. Filtrare il fondo di cottura dell’arrosto, fare ispessire la salsa ( se necessario con poco roux ), poi fare scaldare velocemente in un tegame antiaderente le fette di filetto ripieno. Confezionare il piatto con il pasticcio di campo caldo e le fette di arrosto appena scaldate .Decorare con il cannolo di speck e delle foglie di erba cipollina e con dei cubetti di mela sbollentata.

Vino consigliato: Merlot Trentino Doc

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.