Culture + Arts > Cinema

September 30, 2012

La bellezza è smisurata! Crea il tuo spot professionale per dirlo a tutti (anche al cinema)!

Franz

L’estetica del corpo ha acquistato moltissima importanza negli ultimi anni, soprattutto per i e le adolescenti alla ricerca di una propria identità. Purtroppo i modelli di bellezza che i giovani hanno a disposizione sono monotoni e lontani dalla realtà: le ragazze devono essere alte e magre, i ragazzi muscolosi, non sono ammessi difetti o varietà. Non c’è spazio per un’interpretazione individuale dell’estetica fisica.
Questa monotonia fa sì che moltissimi ragazzi, ma soprattutto le ragazze, si sentano inadeguate ed acquisiscano comportamenti insani per cercare di corrispondere ad un ideale che non corrisponde al loro essere. Alcune ragazze slittano in disturbi del comportamento alimentare, ma moltissime non si piacciono e questa scontentezza le rende particolarmente vulnerabili (vedi indagine sui giovani ASTAT 2009).
I giovani oggigiorno sono confrontati con miriadi di messaggi, che danno valore alla bellezza fisica e ai suoi ideali. Sarebbe importante, che tra questi vi fossero anche messaggi che vanno in controtendenza, che trasmettono altro, che offrono altri modelli d’identificazione.
Da questo è nata l’idea di animare i e le giovani, a sviluppare un messaggio alternativo in forma di spot. Uno spot che non deve essere CONTRO gli ideali vigenti, la moda e i media ma PER una bellezza smisurata, lontana dai numeri, che siano essi le taglie dei vestiti, i numeri sulla bilancia o quelli delle calorie. Uno spot che esalti la bellezza che c’è in ognuna ed ognuno, che faccia apprezzare la diversità e la varietà e che guardi al di là della moda. Perché solo le persone che si piacciono come sono, risultano belle.

L’invito è rivolto a tutte le classi delle scuole medie e superiori. Le classi che desiderano partecipare, ci possono inviare la loro proposta di spot (lunghezza 30 – 40 secondi), in forma di copione o di filmino amatoriale.
Per partecipare è necessario richiedere all’INFES, promotrice del progetto, il modulo di iscrizione.
Se le classi desiderano approfondire la tematica proposta, possono richiedere un intervento in forma di workshop o visita guidata, che però va retribuito dalla scuola come da norma.

Gli interventi a disposizione sono i seguenti:
• Un Workshop con collaboratrici dell’INFES, con l’obiettivo di mettere in discussione gli ideali di bellezza proposti dalla società, trattare la pericolosità delle diete e dare ai ragazzi gli strumenti per rafforzare la propria autostima e quindi essere meno manipolabili.
• Una visita guidata al museo delle donne di Merano, dove una mostra permanente mette in evidenza la volubilità della bellezza e i suoi cambiamenti nel corso della storia e delle culture.
• Un incontro con uno dei nostri Filmmaker della Franz Production, che spiega alla classe trucchi e strategie per progettare uno spot
• Un workshop con i collaboratori o collaboratrici di Young & Direct sul tema corpo, percezione corporea, immagini del corpo e il loro effetto sulle relazioni, le amicizie e la sessualità.

Entro il 31 gennaio 2013 le classi inviano le loro proposte, che verranno poi presentate ad una giuria. La giuria sarà composta da un regista, un pubblicitario, un’ex-modella, una sociologa e da una persona dei media. Essi sceglieranno lo spot da premiare, in base all’efficacia del messaggio e alla realizzabilità.
La classe che vincerà, andrà a Monaco alla “Bavaria Filmstadt” il 17 aprile 2013, dove potrà usare scenografie e costumi ed insieme ad esperti girerà lo spot. Lo spot verrà poi presentato alla stampa ed alla comunità locale e verrà trasmesso per tre settimane al Cineplexx, al Filmclub di Bolzano, al cinema Odeon di Brunico e al cinema di Silandro.

Tutte le info su come partecipare, le trovi qui

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.