Music

June 21, 2012

Festa della Musica, 22-23 giugno: “Vogliamo che sia più semplice vivere la musica”

Marco Bassetti

Arci Bolzano festeggia la musica con una 2 giorni on stage. “Unendoci in una sola voce vogliamo che sia più semplice vivere la musica e anche vivere della propria musica”, questa la dichiarazione d’intenti, forte e chiara, che sostiene l’iniziativa. E allora via!

Si parte venerdì 22, presso l’anfiteatro del Pippo.stage. Dalle 19 alle 23.30 si alterneranno sul palco band locali e non. Apriranno e chiuderanno le danze i bolzanini Makeout Club tra nu-disco ed electrowave. A seguire i bolzanini Moscaburro, vincitori della sezione local di Upload 2011 e protagonisti di un album d’esordio molto promettente (Bread and Butterflies, prodotto da David Lenci), con il loro indie-folk delicato e sognante. Si prosegue con il cantautore modenese ED: attitudine indie-pop, ispirazione beatlesiana, songwriting non distante da un Elliott Smith. Chiusura in grande con Johnny Mox, esplosivo predicatore “in loop” trentino (già attivo in altri progetti, Nurse!Nurse!Nurse! e Fonda Sisters), responsabile di uno degli esordi più esaltanti degli ultimi anni (We=Trouble, già nella personale lista dei dischi imperdibili del 2012): rock, blues, gospel e scorie elettroniche frullati in salsa punk, impiattati su un letto di follia secondo sofisticati dettami ispirati all’arte del cut-up. Tutto, o quasi, costruito con la voce. Risultato: sconvolgente!

Per la serata di sabato 23, presso il Circolo Aurora dalle ore 21, è previsto un incontro tra due mondi della chitarra, quello del country-blues e quello del fingerpicking, con l’esibizione del duo composto da Gianni Ghirardini (chitarra acustica, dobro, chitarra elettrica e mohan veena) e Rolando Biscuola (chitarra acustica e voce). Tra brani originali a pezzi classici, tra blues e new age fino al fingerstyle jazz.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There is one comment for this article.

Archive > Music